PROGETTI E
INNOVAZIONE
Grazie a un finanziamento della Regione Puglia, nell’ambito del PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE PIA MEDIE IMPRESE, POR PUGLIA – FESR 2014-2020 della Regione Puglia, la GEMANCO S.p.A. di Modugno ha sperimentato un innovativo sistema in grado di introdurre un’ottimizzazione delle risorse nel processo di insacchettamento dei fertilizzanti, garantendo l’eco-sostenibilità della produzione.
La Gemanco S.p.A., azienda che si occupa di stoccaggio, confezionamento e distribuzione di fertilizzanti, ha innovato il proprio processo produttivo per rispondere ai nuovi trend di mercato:
– da un lato, le esigenze del settore di riferimento (il settore manifatturiero, in particolare quello dei fertilizzanti), in evoluzione secondo i paradigmi Industry 4.0 della fabbrica intelligente e che tende ad una produzione sostenibile;
– Dall’altro, l’esigenza di migliorare il processo produttivo relativo all’insacchettamento dei fertilizzanti, garantendo, al contempo, un conseguente potenziamento e miglioramento delle prestazioni offerte ai clienti, un incremento della capacità produttiva, una riduzione dei tempi di fornitura, una ottimizzazione delle risorse.
Il sistema proposto, denominato Gemanco-AMS (Gemanco-Advanced Manufacturing System), ha consentito di supervisionare l’impianto di produzione, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse in maniera sostenibile, con una conseguente riduzione di sprechi e costi a livello gestionale ed ambientale.
Con il supporto del fornitore di ricerca RINA Consulting, leader nella consulenza ingegneristica, ha messo a punto un processo produttivo più efficiente e rapido.
In particolare, è stato sviluppato un Decision Support Tool (DST) di ottimizzazione, che permette di gestire al meglio risorse e spazi offrendo giorno per giorno la certezza della evasione dell’ordine, la gestione ottimale del magazzino e la minore spesa operativa e il minore consumo energetico, impostando dati di input quali: orizzonte temporale di ottimizzazione, velocità delle macchine operatrici, capienza del magazzino, tariffe di acquisto dell’energia variabili.
L’algoritmo di ottimizzazione implementato è un solutore Cbc (Coin-or branch and cut) a programmazione mista integrale (mixed integer programming) che permette l’ottimizzazione attraverso la minimizzazione dei costi operativi cioè, nel caso specifico dei costi associati al consumo elettrico. Nell’orizzonte temporale definito dall’utente, in particolare, viene trovata la configurazione giornaliera che minimizza i costi operativi soddisfacendo i vincoli quali l’ordine giornaliero, la capacità di produzione delle linee di insacchettamento, la capienza del magazzino e i relativi stato di carica e tempo di svuotamento.
Il DST è stato integrato all’interno dell’AMS che permette inoltre di monitorare da remoto e in tempo reale i parametri delle macchine del processo produttivo e di intervenire sulla programmazione delle stesse.
Da qui è possibile scaricare la Presentazione del Progetto